Bestiario letterario è un gruppo di lettura, nasce ai primi accenni di primavera del 2019 dalla collaborazione di Colibrì e I like bears because they eat people.
È un luogo di incontri e di scambi virtuali su Facebook, di intrecci e di scoperte che, una volta al mese, si traduce in luogo fisico per parlare di un libro scelto insieme. In cattedra non c'è nessuno e ci siamo tutti, di libri può parlare chiunque perché in fondo siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i romanzi.
Il gruppo è aperto a tutti, si potrà parlare di libri, di autori, di romanzoni e romanzetti, di saggi, di saghe familiari, di film tratti da libri, di Anne Karenine, di narrativa contemporanea e di racconti dal mondo. Le opinioni saranno libere (tranne quelle offensive), gli incontri si terranno da Colibrì e saranno curati da Giorgia Demuro, Arianna Montanari e Michela Procaccianti.
Questo vuole essere un bestiario, una catalogazione più o meno rigorosa di tutte le cose belle da leggere che affollano i nostri scaffali, attraverso il bestiario emotivo che farà da filo d'Arianna delle letture che proporremo ogni mese.