Colibrì è un caffè letterario in centro a Milano. Nasce nel 2015 al piano terra di un palazzo costruito quando ancora qui passava il Naviglio, solcato dalle imbarcazioni che portavano il marmo con cui si stava costruendo il Duomo.
Per anni è stata una casa occupata, residenza più o meno stabile di artisti da tutto il mondo (leggenda vuole che anche Keith Haring sia passato di qui, ma non ditelo a nessuno). Oggi è semplicemente un posto bellissimo dove non te l'aspetti.
Foto di Manuela Liotto
Lo specchio
Sono d’argento e rigoroso. Non ho preconcetti.
Quello che vedo lo ingoio all’istante
Così com’è, non velato da amore o da avversione.
Non sono crudele, sono solo veritiero –
L’occhio di un piccolo dio, quadrangolare.
Passo molte ore a meditare sulla parete di fronte.
È rosa e macchiettata. La guardo da tanto tempo
Che credo faccia parte del mio cuore. Ma c’è e non c’è.
Facce e buio ci separano ripetutamente.
Ora sono un lago. Una donna si china su di me
cercando nella mia distesa ciò che essa è veramente.
Poi si volge alle candele o alla luna, quelle bugiarde.
Vedo la sua schiena e la rifletto fedelmente.
Lei mi ricompensa con lacrime e un agitare di mani.
Sono importante per lei. Va e viene.
Ogni mattina è sua la faccia che prende il posto del buio.
In me ha annegato una ragazza e in me una vecchia
Sale verso di lei giorno dopo giorno come un pesce tremendo.
Sylvia Plath
Foto di Manuela Liotto
Il bar
Aperto dalla mattina presto alla sera tardi, dal cappuccino al gin tonic passando per la cioccolata calda, per uno dei cocktail inventati di sana pianta dal nostro bar manager, Alessandro Leuci, e per il pranzo, con le prelibatezze cucinate con amore dal nostro chef. A qualunque orario vorrete venire a trovarci ci troverete con un sorriso, vi chiameremo per nome e vi sentirete come a casa.
Foto di Manuela Liotto
La libreria
Una selezione di più di 4000 titoli scelti uno a uno per orientarsi nel mare magnum dell'editoria italiana e offrire differenti percorsi di lettura. Narrativa soprattutto ma anche saggistica, con un occhio per la filosofia, le nuove tecnologie, i femminismi e gli studi di genere, e, ovviamente, per le case editrici indipendenti e coraggiose.
Le libraie ci sono per consigliarvi, ma se preferite curiosare in silenzio troverete fra gli scaffali i loro bigliettini a guidarvi nella scelta.
Visto poi che libri & alcool è l'accoppiata che più amiamo, fra le 18.30 e le 21.00 sul primo libro che acquistate noi vi offriamo un drink.
Foto di Manuela Liotto
La sala
Una ventina di metri quadri dove succede di tutto: di volta in volta potrete trovarci un concerto (solitamente tutti i giovedì, all'ora dell'aperitivo), la presentazione di un libro o un incontro su un autore, studenti e lavoratori con i loro computer, avventori che sorseggiano un drink o gustano una torta di carote, ogni mese una mostra differente alle pareti.
Il pianoforte è lì per voi, e aspetta solo di essere suonato.
Foto di Manuela Liotto
Il cortile
“In mezzo all’erba, sotto gli alberi, nei vasi grigi delle nicchie, si scorgevano pennellate bianche, d’oro, di porpora; sopra la sua testa gli alberi erano rosa e bianchi, e ovunque si udivano battiti d’ali, suoni flautati, ronzii, dolci profumi.”
Frances Hodgson Burnett, Il giardino segreto
Foto di Manuela Liotto
Il divano
È vietato salirci con le scarpe, ma vi abbraccerà per tutto il tempo che vorrete.
Foto di Manuela Liotto
La shopper
Questo è Colibrì ritratto da Jean Blancheart e riprodotto sulle shopper di tela in vendita in libreria (o in omaggio all'acquisto di tre libri), per portare Colibrì sempre con te.