Mostre

La Callas di Amalia Mora

Ospitiamo la mostra di Amalia Mora su Maria Callas, che per HOP Edizioni ha illustrato la vita della più grande cantante lirica di tutti i tempi con immagini intense e vertiginose, ritratti potenti che ammantano la Divina dell’alone romantico che ne accompagna la storia.

Amalia Mora è illustratrice e grafica pubblicitaria, si è formata all’Accademia di Bologna. La sua attività di illustratrice è inizialmente influenzata dal lavoro di Gabriella Giandelli, di cui è stata allieva. Atmosfere oniriche e silenti e inquadrature spiazzanti accompagnano spesso le sue immagini.
Ha pubblicato con Hop! il racconto Giorno da ciechi all’interno del volume collettivo La fine dell’amore. Graphic short stories di Ilaria Bernardini + 13, finalista al Gran Guinigi 2015. 
Per la serie “I grandissimi” di EL ha eseguito le illustrazioni di Anne Frank di Elisa Puricelli Guerra e di Malala Yousafzai di Igor De Amicis e Paola Luciani. Per Einaudi Ragazzi ha realizzato le illustrazioni di Ulisse racconta di Mino Milani, finalista al Premio Strega Ragazzi.
Per ELI readers ha disegnato Fortunata y Jacinta.
Ha collaborato con alcune riviste come “Il Mucchio”, “D di Repubblica”, “Rockit”, “Revista Periplo”. Per le sue esposizioni personali si avvale della collaborazione di musicisti, lavorando a installazioni-video di cui cura regia e animazione.
Per il picture book dedicato a Maria Callas ha utilizzato una tecnica mista a matita con accensioni di colore – per sfondi e dettagli – sovrapposte in digitale.