Libri&Incontri

Basta avere una stanza tutta per sé

Un pomeriggio insieme a Virginia Woolf

Autrice di saggi ormai canonici come Modern Fiction o Mr. Bennett and Mrs. Brown, Virginia Woolf è fra coloro che più si sono interrogati sulla scrittura romanzesca. Eppure la sua riflessione nasce da un confronto serrato con gli altri generi che organizzano il sistema letterario novecentesco. Un confronto così nevralgico da diventare il fulcro compositivo dell’intera opera narrativa. 
I generi letterari, la loro pratica, si rivelano così un criterio analitico indispensabile per comprendere le pratiche intellettuali e compositive di Woolf: l’autorialità femminile, il legame con la letteratura inglese, la configurazione dell’istanza narrante, il rapporto con il pubblico dei lettori, aspetti da cui emerge un ritratto a figura intera dell’autrice che, con i suoi rovelli e le sue sperimentazioni, ha profondamente influito sulle vicende del romanzo novecentesco.

Ne parleranno Sara Sullam, autrice del libro "Tra i generi. Virginia Woolf e il romanzo" (Mimesis Edizioni 2016), Elisa BolchiGiuseppe Carrara.