Giulio D'Antona e Alessio De Santa presentano The Moneyman - La vera storia del fratello di Walt Disney
di Alessio De Santa, Filippo Zambello, Lorenzo Magalotti, Giulia Priori, Lavinia Pressato
(ed. Tunué)
Il legame fortissimo tra Walt e il fratello Roy Oliver, compagno di avventure imprenditoriali, in una narrazione che è un excursus storico utile a ripercorrere le tappe dello studio Disney e la sua affermazione nella storia del cinema. Tutto passa attraverso gli occhi di Roy, incredibilmente schivo e volutamente distante dai riflettori, eppure uomo d’affari impeccabile, in grado di gestire un enorme parco dipendenti e tenere il filo dei rapporti con le maggiori personalità dell’epoca, da Howard Hughes alla Bank America, fino ad arrivare a Benito Mussolini.
Il rapporto tra i due fratelli – talvolta conflittuale, talaltra complice, sempre affiatatissimo – è la cruciale chiave del successo della multinazionale più famosa al mondo. Un trionfo letto come mediazione fra le caratteristiche dei due uomini: alla creatività talvolta sregolata di Walt, con un incredibile occhio per le opportunità e un’arroganza spesso ingombrante, si oppone la pacatezza di Roy, la sua arte oratoria e la capacità di relazionarsi con gli altri in maniera sempre convincente.
Giulio D'Antona
Nato a Milano nel 1984, Giulio D’Antona ha cominciato scrivendo su La Prealpina e La Provincia di Varese, per poi formarsi come critico letterario pubblicando recensioni e articoli di approfondimento su Blow Up, Il Mucchio Selvaggio e Studio. Ha scritto anche per minima&moralia, inutile e L’Ultimo Uomo, ha diretto una rivista letteraria chiamata Cadillac e parlato in radio per il network La Trasmissione, prima di approdare a Linkiesta come editor della pagina culturale. Ora collabora con Pagina 99, L’Espresso, IL e scrive storie per Topolino. Nel marzo 2016 è uscito Non è un mestiere per scrittori per Minimum Fax.
Alessio De Santa
Nato a Trento nel 1983, si è laureato in comunicazione all'Università Vita e Salute San Raffaele, si è diplomato alla Scuola del fumetto di Milano e allo IED. Ha lavorato come illustratore, fumettista ed esperto di animazione con Disney, De Agostini e Mondadori. Per Tunué ha realizzato La principessa che amava i film horror (2013) e The Moneyman (2016).