Libri&Incontri

Andrea Appetito presenta "Tomàs"

Andrea AppetitoValentina Pentesilea e Giovanni Giovannetti presentano Tomàs (Effigie edizioni) 

In una città sul mare il sogno di un autocrate ambizioso e senza scrupoli sta per realizzarsi. L’apparizione di una nave misteriosa segna l’inizio di un’ondata di violenza che scuote la città fino alla sua distruzione. Sette personaggi ne raccontano gli ultimi eventi con punti di vista diversi. Ciò che li accomuna è il loro rapporto con Tomàs, un ragazzo scomparso all’improvviso proprio dopo l’apparizione della nave. Tomàs è il tassello mancante di una trama che vede coinvolti il passato dell’autocrate e l’organizzazione dei suoi oppositori. Sullo sfondo, una storia d’amore perduto dai risvolti inquietanti…

Andrea Appetito (Roma, 1971) ha pubblicato Cluster Bomb (Altrastampa edizioni, 2002) e partecipato a un’antologia di racconti sulla città di Roma intitolata Allupa allupa (DeriveApprodi, 2006). Ha scritto L’eredità, un testo teatrale tradotto in portoghese e messo in scena a Rio de Janeiro (2006). Ha realizzato, insieme a Christian Carmosino, alcuni cortometraggi e il film-documentario L’ora d’amore, in concorso al III Festival Internazionale del Film di Roma (2008). Con Gianluca Solla ha scritto Senza nome, un breve saggio tradotto in spagnolo e pubblicato nel libro collettivo El impasse de lo politico (Bellaterra, 2011). È autore, insieme a Cosimo Calamini e Christian Carmosino, della sceneggiatura Emma e Maria finalista del Premio Solinas (2014). È presente nell’antologia Sorridi: siamo a Roma (Ponte Sisto, 2016).

Valentina Pentesilea è attrice e cantautrice. Si diploma come attrice nel 2010 alla “Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi” di Milano dopo un anno propedeutico all’Accademia Silvio D’Amico di Roma. Lavora come speaker nel programma Dispenser su RadioDue. Alterna poi partecipazioni come attrice a diversi programmi tv su La7 e sulla Rai, con artisti del calibro di Geppi Cucciari e Maurizio Crozza. Nel 2014 partecipa come co-protagonista al film “D.A.D.”, con la regia di Marco Maccaferri. Matura inoltre svariate esperienze in ambito teatrale e musicale. Partecipa nel 2015 al musical “TeenDante”, prodotto dalla RSI di Lugano e in questo momento sta lavorando come cantautrice al progetto discografico della sua band d’ispirazione pop funky jazz, i NOOR.

Giovanni Giovannetti (Lucca, 1955) è editore, fotografo e saggista. Tra i suoi libri Genti (1984), Ritorno a Danzica (con A. Sowa, 2004),Sprofondo nord (2011), Comprati e venduti (2013), Indagine su Leonardo (2015) e Frocio e basta. Pasolini, Cefis, Petrolio (2016).