Libri&Incontri

Elvis Malaj presenta "Il mare è rotondo"

Mercoledì 3 giugno, alle 19.30, Elvis Malaj sarà in diretta sulla nostra pagina Fb insieme alle libraie, Arianna Montanari e Giorgia Demuro, per parlare del suo romanzo "Il mare è rotondo" (Rizzoli) e per rispondere alle vostre domande.

Sarà sufficiente sintonizzarvi sulla nostra pagina alle 19.30 per seguire lo streaming.

📚🍷 È attivo DELIBRì, per avere libri, vini, cocktail e aperitivi a casa, in tuuutta Milano. Per ordini e informazioni scrivere a ordini@colibrimilano.it 📚🍷

Una storia spiazzante, ironica, esplosiva. Il primo romanzo di Elvis Malaj. Quella tra Ujkan e l’Italia è una relazione complicata. Andarci è sempre stato lo scopo della sua vita, ma il motivo non se lo ricorda più. Quando aveva undici anni aveva provato a raggiungerla mescolandosi ai profughi kosovari, ma sua madre era riuscita a scovarlo un attimo prima che s’imbarcasse. Da allora, tutta la sua esistenza è stata un susseguirsi di tentativi falliti: l’ultima volta non ha fatto neanche in tempo a bagnarsi i piedi. «Non me la sento» ha detto allo scafista incredulo, ed è rimasto sul gommone fino a casa, in Albania. Adesso ha davanti una lunga estate fatta di attesa, lavoretti malpagati e progetti imprenditoriali assurdi insieme ai soliti amici – Sulejman, intento a comporre un romanzo su una vecchia macchina da scrivere piazzata nel cortile, e Gjokë, che si divide tra il bar e il biliardo senza mai togliersi giacca e cravatta. C’è anche Irena, bellezza in bicicletta: Ujkan la insegue, la sogna, la cerca, lei minaccia di sparargli ma poi non spara mai. Mentre l’Italia resta sullo sfondo, raccontata da tutti senza che nessuno abbia davvero voglia di andarci, Elvis Malaj ci trascina in un gioco letterario spassoso e raffinato, in cui tra depistaggi, giri a vuoto e false partenze si diverte a stupire i lettori e li accompagna, con la sua voce originalissima, verso l’inatteso, scoppiettante finale.