Libri&Incontri

Diario da Sarajevo

Silvio Ziliotto e Alessandro Coscia 
presentano
"Diario da Sarajevo - Assedio, evasione e ritorno" (Infinito edizioni)

Nella città diventata, durante quattro anni di assedio, “il più grande carcere al mondo”, una donna racconta le vicissitudini vissute in prima persona e dalla sua famiglia, tra fughe, dolore e ritorni. Il diario personale, dolce, tragico e a lieto fine di una giovane madre alle prese con un’esperienza terribile, quella della guerra. Un testo di rara intensità, scritto a mano, al buio, durante l’assedio, e continuato negli anni successivi, quelli della ricerca di una normalità come emigranti prima in Germania, poi in Italia. Una normalità impossibile, perché c’era una patria e una città da ricostruire e troppo forte era il richiamo delle radici. Una piccola grande storia di amore, resistenza, lotta e vita, finché morte non li separi.

“I colori della guerra, il colore del dolore e del sangue dell’uomo divengono testimonianza di una coscienza, che non so dove si trovi ora, dove sia svanita e se ancora esista! Mai nessuno potrà permettersi di dimenticare le vittime di questa guerra terribile!”.

Silvio Ziliotto è traduttore, interprete e insegnante della lingua serbo, croata e bosniaca. Volontario nei campi profughi della ex Jugoslavia tra il 1992 e il 1995 e durante gli anni post bellici della ricostruzione, ha tradotto "Diario da Sarajevo" per Infinito edizioni.

Alessandro Coscia è archeologo di formazione classica. Ha scritto articoli scientifici e di divulgazione su temi storici, archeologici e storico-religiosi. Appassionato cultore di antropologia, insegna "Antropologia del mondo antico" all'Università Cardinal Colombo di Milano. Ha collaborato come autore televisivo e sceneggiatore con vari network (Mediaset, Sky). Lavora alla Pinacoteca di Brera, dove si occupa di mostre e eventi.