Claudio Sanfilippo è un chitarrista acustico che alterna le corde di metallo a quelle di nylon, i suoni di ispirazione angloamericana e quelli legati alla bossanova e alla musica mediterranea.
Alcune sue canzoni sono state cantate da Mina, Eugenio Finardi, Pierangelo Bertoli, Cristiano De Andrè, Carlo Marrale, Donati, Paola Atzeni, Cecilia Chailly, Lu Colombo, Michael Girard, dai tenori Salvatore Licitra e Marcelo Alvarez. Ha scritto anche canzoni per bambini, per la collana di Geronimo Stilton. Nel 1996 il suo primo album STILE LIBERO (Edel) ha vinto la Targa Tenco come “Migliore Opera Prima”.
Parecchi album dopo, nel 2016, esce ILZENDELSWING, in milanese. Prodotto insieme a Massimo Gatti, che ha curato gli arrangiamenti, è ispirato a un mix di generi al confine tra swing, bluegrass, musica celtica, canzone d’autore.
Nell'album anche Ellio Martina alla pedal-steel guitar, Veronica Sbergia in un arrangiamento vocale, Paolo Ercoli al dobro, Colm Murphy al fiddle, Sara Vescovi ai cori."Elogio della lentezza. Il primo disco nove anni fa (e si beccò subito la Targa Tenco come miglior esordiente). Il secondo cinque e il terzo tra pochi giorni. E non è pigrizia quella di Claudio Sanfilippo. È voglia di riflettere, di curare ogni dettaglio pur di arrivare a creare un'atmosfera. Quasi anche meteorologica: tutto intorno a chi ascolta "I Paroll Che Fann Volà", canzone dopo canzone, pare scendere la nebbia (Scighéra, come la canzone che chiude il tutto), a ovattare, a sfumare i confini, a dare qualche brivido."Luigi Bolognini - La Repubblica, 2005