Musica

Ginger Bender & Niccolò Pozzi

Da Ma Raney a Bessie Smith , da Billie Holiday a WC Handy, un viaggio alla scoperta delle origini del Blues e del Jazz nei primi decenni del 900 guidati dalle Ginger Bender e da Niccolò Pozzi.

GINGER BENDER è un duo di chitarriste - cantanti: Jeanne Hadley e Alessandra Di Toma.
Le due musiciste si sono incontrate all’Accademia Internazionale della Musica, la scuola civica di Jazz milanese.
Successivamente la loro collaborazione artistica si è sviluppata in una serie di esibizioni presso alcuni dei più importanti locali dell’area milanese e poi in tutta Italia, dove propongono un repertorio denso di atmosfere jazz, swing, blues e con qualche nota dal sapore latino e gitano.
Dopo qualche anno, il progetto si è sviluppato e hanno sentito l'esigenza di scrivere i propri brani, mantenendo una matrice jazz/blues ma esplorando sonorità e mischiando generi diversi come il reggae, il funk o l’afro.
Intensificano la propria attività live grazie all’incontro con Paolo Mei di Rocketta booking con il quale organizzano dei tour suonando su palchi importanti come l’Alcatraz e il Biko di Milano, il Flog di Firenze, Hiroshima di Torino. Partecipano a festival dedicati alla chitarra molto prestigiosi. Il loro primo album, prodotto da Paolo Mei, nasce dalla collaborazione con Lorenzo Gasperoni in veste in produttore artistico.

Niccolò Pozzi, milanese, suona la tromba, il basso elettrico, il pianoforte, il trombone e l'ukulele. Mi sono diplomato presso i Civici corsi Jazz di Milano studiando con alcuni dei jazzisti italiani più importanti (Emilio Soana, Tony Arco, Franco Cerri, Paolo Tomelleri ed Enrico Intra), successivamente si è diplomato al conservatorio G. Verdi di Milano in Tromba Jazz sotto la guida del maestro Giovanni Falzone. Leader della formazione swing-dixi Black Bottom Jazz Band e trombonista ed arrangiatore nella brass band La Contrabbanda. Tiene corsi di educazione musicale, strumento e musica d'insieme in asili e scuole elementari.