Libri&Incontri

Il futuro dopo Lenin. Viaggio in Transnistria con volna mare

Per le vacanze di agosto del 2017, i tre viaggiatori del collettivo volna mare hanno scelto di andare in auto in Transnistria attraversando Ungheria, Romania e Moldavia.
Da questa incursione nel post-­?socialismo sono scaturiti articoli per varie testate e il Goodbye, Lenin Tour. 

Dai sedili sgualciti di un vecchio taxi ai bar impregnati di nostalgia e umidità, attraversando le vie della capitale Tiraspol', dove si alternano busti di Lenin e luci al neon, Martina, Simone e Marco ripercorrono in questo libro il viaggio in una repubblica separatista che quasi non esiste.

Grazie alle parole e alle fotografie dei tre viaggiatori, la Transnistria diventa un personaggio capace di raccontarsi attraverso i suoi abitanti, i suoi luoghi, i suoi monumenti, scardinando una narrazione finora fatta per stereotipi.
Incontro dopo incontro, storia dopo storia, l'immagine museale e deformata di questo Paese si trasforma nel mosaico complesso di uno Stato plurinazionale e plurilingue, e i luoghi comuni si sgretolano: La Transnistria è molto più che "l'ultimo Stato che deve ancora accettare la fine del socialismo", "il Laboratorio delle terre di nessuno", "la striscia di Gaza dell'Europa Orientale".