Con Daniele Gregolin & Clan Zingaro Trio ci tuffiamo nella Parigi dei primi del '900, dove nasce il Quintette du Hot Club de France, fondato dal leggendario chitarrista zingaro Django Reinhardt e dal violinista Stéphane Grappelli. Il Quintette è un bizzarro ensemble composto da soli strumenti a corda che suona una musica mai udita prima: una fusione di musica classica, jazz americano, tradizione musicale gitana, valse musette e la chanson francesi, flamenco degli zingari spagnoli.
Questo genere variegato e unico verrà in seguito battezzato jazz manouche o gipsy jazz: i suoi strumenti principe sono la chitarra e il violino, l'improvvisazione e la rielaborazione del materiale musicale, grandi tratti comuni tra jazz e musica zingara, ne sono componenti imprescindibili.
Il Clan Zingaro interpreta il repertorio di Django arricchendolo con rivisitazioni di classici della tradizione italiana e americana, standard jazz e brani originali.
Il linguaggio e il sound originari del Quintette vengono proiettati nel presente e si aprono a nuove contaminazioni stilistiche, in una visione musicale personale ed eclettica.
Tradizione, rivisitazione, innovazione, libertà di espressione e virtuosismo si fondono dunque in una ricetta che è la linfa vitale della musica gipsy jazz.
Il trio zingaro è composto da:
DANIELE GREGOLIN Chitarra e voce
MICHELE IONIS RUSCONI Chitarra
ANDREA ALOISI Violino
Daniele Gregolin & Clan Zingaro
- gio 9 febbraio 2017 19:30 Evento